Punti Organico per l’Università di Tor Vergata

Il cliente

L’Università Tor Vergata è un importante campus universitario di Roma. Fondato nel 1982, oggi offre 106 corsi di laurea ad oltre 30.000 studenti.

In linea con il piano triennale dell’Agenzia per l’Italia Digitale, l’Università ha avviato un piano di digitalizzazione e semplificazione dei processi.

Obiettivi

L’esigenza del cliente era semplificare la procedura di recruitment, nel rispetto della normativa del MIUR. Il Ministero distribuisce annualmente i “Punti Organico”, un sistema di punteggi che determina la capacità di assunzione di tutti gli atenei italiani.

Ai fini della corretta gestione e monitoraggio delle risorse umane, la rendicontazione dei Punti Organico assume un’importanza cruciale ai fini della pianificazione delle nuove assunzioni.

Risultati

Per far fronte a questa esigenza Teleconsys ha individuato una soluzione flessibile e di facile utilizzo, realizzando un’applicazione web in grado di gestire l’intero ciclo di vita dei Punti Organico, dall’assegnazione da parte del Ministero, alla spesa conseguente all’assunzione di nuovo personale.

La soluzione è stata realizzata mediante tecnologie open source in ogni componente architetturale.

La digitalizzazione del processo ha portato i seguenti vantaggi:

  • agevolato la pianificazione e la distribuzione dei Punti Organico
  • semplificato le attività di monitoraggio, rendendo evidente le facoltà assunzionali
  • ridotto notevolmente la possibilità di errore, eliminando l’utilizzo di complessi fogli excel
  • generato un risparmio in termini di tempo impiegato per completare la procedura

© Copyright - Teleconsys - Sharing Innovation