Next Generation Infrastructure per RIH

Il cliente

Rome Innovation Hub è un Business Center Innovation, uno spazio di co-working, dove imprese, ricercatori e professionisti possono coesistere e generare le migliori opportunità per se stessi e per il Paese, creando un ecosistema fertile per l’innovazione. Rome Innovation Hub è presente a Roma con tre siti: EUR, Repubblica e Barberini.

Obiettivi

Il Cliente ha rilevato la necessità di realizzare un’infrastruttura di rete e fonia affidabile, sicura e facile da utilizzare con un’unica interfaccia. Inoltre, l’obiettivo del cliente era ottenere massima operabilità e interconnessione tra le tre sedi attraverso strumenti di collaboration e massimizzando il ritorno dell’investimento.

Risultati

Per rispondere alle esigenze del Cliente abbiamo realizzato un’infrastruttura in grado di gestire la rete dati e telefonica in grado di garantire un alto livello di sicurezza. La supervisione ed il monitoraggio degli apparati è stato reso possibile grazie alla tecnologia CISCO Meraki che ne consente la gestione in cloud da un pannello di amministrazione centralizzato.

In caso di anomalie e modifiche alla configurazione il sistema ne tiene traccia inviando un allert al NOC (network operation center) Teleconsys che interviene reattivamente da remoto.

Abbiamo inoltre implementato una soluzione di collaboration che consente di effettuare video conferenze, condivisione di file e altri servizi attraverso l’utilizzo di CISCO Webex Board, una lavagna digitale gestita in cloud.

Dal punto di vista security tutti i siti sono dotati di firewall Fortinet che tramite tecnologia SD-Wan sfruttano contemporaneamente la doppia connettività verso internet garantendo il massimo dell’affidabilità. Tutte le connessioni VPN (virtual private network) dei clienti all’interno di Rome Innovation Hub sono gestite dal servizio remoto SOC (security operation center) di Teleconsys che interviene in caso di anomalie.

© Copyright - Teleconsys - Sharing Innovation