open-innovation-cluster-FVG

Teleconsys e l’Open Innovation: partnership con Mare FVG

open-innovation-cluster-FVG

Teleconsys estende la sua rete dell’Open Innovation ed entra a far parte del Maritime Technology Cluster FVG

Teleconsys ha inserito un altro partner strategico nel suo Open Innovation Network, entrando a far parte del Maritime Technology Cluster FVG

Si tratta di un insieme di aziende e centri di ricerca, in pratica una società consortile partecipata da diversi enti, pubblici e privati, operanti nel settore della tecnologia applicata in ambito marittimo. Il cluster opera a livello nazionale ed internazionale e la sua mission è quella di “facilitare il dialogo tra le imprese, il mondo della ricerca e della formazione, i cittadini e gli enti pubblici”. Questi condividono la volontà di essere più competitivi assieme.

Inoltre il cluster è un promotore attivo della strategia dell’Unione europea “Crescita Blu”, che ha come obiettivo la realizzazione di una crescita sostenibile nel settore marino e marittimo. Il gruppo mira a sfruttare le enormi potenzialità ancora inutilizzate dalla “Blue Economy” in termini di innovazione, sviluppo economico e posti di lavoro.

L’affiliazione di Teleconsys con Maritime Technology Cluster FVG rientra nell’ambito delle sua strategia di Open Innovation. Questo progetto aziendale vede l’innovazione come un processo collaborativo e aperto. Il network include start-up, università, centri di ricerca e altre realtà, sia pubbliche che private. Tuttavia, oggi, per vincere le sfide che la nostra epoca ci presenta, l’innovazione tecnologica deve essere soprattutto sostenibile e inclusiva, abilitare processi di economia circolare, consentire il riuso delle risorse ed eliminare gli sprechi.

Teleconsys è da sempre attenta al tema della sostenibilità. Oggi l’azienda supporta attivamente molte iniziative di sviluppo sostenibile. Questo grazie alla continua ricerca in molti settori ancora poco esplorati, come ad esempio il caso di Maritime Technology Cluster FVG. In altri termini, ciò che ci si propone di raggiungere, è contribuire mettendo a disposizione le proprie risorse. Supportare lo sviluppo globale con il proprio know how e la propria competenza è fondamentale per l’azienda.