TCSign per l’Università di Tor Vergata

Il cliente

L’Università Tor Vergata è un importante campus universitario di Roma. Fondato nel 1982, è distribuito su oltre 600 ettari oggi offre 106 corsi di laurea ad oltre 30.000 studenti.

In linea con il piano triennale dell’Agenzia per l’Italia Digitale, l’Università ha avviato un piano di digitalizzazione e semplificazione dei processi.

Obiettivi

Nell’ambito dei processi di dematerializzazione, la semplificazione della gestione e firma dei documenti è uno degli obiettivi che tutte le Amministrazioni stanno intraprendendo nel loro percorso di trasformazione digitale.

Risultati

In particolare, la presente soluzione tecnologica realizza, mediante tecnologie innovative, un’applicazione flessibile, altamente personalizzabile per la gestione del “Libro firma digitale”.

I processi di approvazione, alla base del libro firma, richiedono spesso la presa visione e/o firma di numerosi documenti cartacei, con un grande spreco di tempo, denaro e spazio. La soluzione identificata consente di approvare e firmare documenti in formato digitale seguendo un percorso approvativo configurabile all’atto del caricamento del documento stesso.

TCSign è stata completamente sviluppata con tecnologie e framework open-source. Il modulo di front-end è stato progettato e implementato mediante l’innovativa libreria ReactJS. Il modulo di back-end sfrutta i vantaggi e la velocità del framework NodeJs, mentre, per la persistenza dei dati, sono stati adottati i più importanti DBMS open-source: PostgreSQL e MongoDB.  

I servizi applicativi di TCSign adottano interamente un’architettura a microservizi,  garantendo affidabilità, flessibilità e ampia scalabilità.

© Copyright - Teleconsys - Sharing Innovation