Business Impact Analisys
I dati per un’organizzazione sono fondamentali poiché permettono di erogare i propri servizi e garantire tutte le attività ad essi connessi. Il dato è vulnerabile per sua natura, motivo per cui va protetto e ne va garantito il recupero. L’importanza di attuare strategie di Disaster Recovery è spesso sottovalutata poiché non si comprendono pienamente le dinamiche dell’IT, che risulta essere una componente fondamentale per il business quando non il core business stesso.
La perdita di dati aziendali così come l’interruzione delle attività operative, comportano ingenti perdite di denaro oltre che la compromissione della reputazione aziendale e, nei casi peggiori, possono minare il futuro di un’organizzazione.
Per questo, un investimento sull’analisi e la prevenzione del rischio e/o delle contromisure, laddove non fosse possibile eliminarlo e/o mitigarlo, risulta molto più efficiente ed efficace.
Per tale motivo il servizio offerto è finalizzato ad individuare i servizi critici di un’organizzazione e stabilire i tempi di ripristino (RTO) e di perdita dei dati (RPO) tollerati, in base alle esigenze aziendali, specificando le azioni e gli attori necessarie per il ripristino dei sistemi in caso di incidente.
In particolare, il Distater Recovery Plan, commisurato alle dimensioni, alle esigenze ed alla tipologia di business dell’organizzazione, comprende tutte le misure tecniche necessarie per affrontare e gestire un evento in grado di compromettere la funzionalità tecnologica di dati e sistemi informativi critici come ad esempio catastrofi naturali o attacchi informatici.
REFERENZE
Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.
VANTAGGI
- Miglioramento della gestione dei rischi
- Prevenzione o riduzione al minimo della perdita di dati
- Riduzione dei costi
- Riduzione dei tempi di ripristino
- Minimizzazione dei danni reputazionali
A CHI È RIVOLTO
Per tutte le organizzazioni che desiderano definire e migliorare la propria gestione della continuità operativa e dimostrare la solidità del proprio sistema alle parti interessate.
