Case Studies - Teleconsys S.p.A.
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Punti Organico
per l'Università di Tor Vergata

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per Luxury Retail

Digital Signage
per Link Campus University

Smartworking
per il Ministero del Lavoro

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per RIH

Smartworking
per la Corte dei Conti

TCSign per l’Università
di Tor Vergata

Next Generation Data Center
per un Ospedale Pediatrico

Data Governance
per la Grande Distribuzione

WEBCASTING
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Capitanerie di Porto

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IL CLIENTE
L’Università Tor Vergata è un importante campus universitario di Roma. Fondato nel 1982, è distribuito su oltre 600 ettari oggi offre 106 corsi di laurea ad oltre 30.000 studenti. In linea con il piano triennale dell’Agenzia per l’Italia Digitale, l’Università ha avviato un piano di digitalizzazione e semplificazione dei processi.

OBIETTIVI
Nell’ambito dei processi di dematerializzazione, la semplificazione della gestione e firma dei documenti è uno degli obiettivi che tutte le Amministrazioni stanno intraprendendo nel loro percorso di trasformazione digitale.

RISULTATI
In particolare, la presente soluzione tecnologica realizza, mediante tecnologie innovative, un’applicazione flessibile, altamente personalizzabile per la gestione del “Libro firma digitale”. Processi di approvazione, alla base del libro firma, richiedono spesso la presa visione e/o firma di numerosi documenti cartacei, con un grande spreco di tempo, denaro e spazio.

La soluzione identificata consente di approvare e firmare documenti in formato digitale seguendo un percorso approvativo configurabile all’atto del caricamento del documento stesso.

TCSign è stata completamente sviluppata con tecnologie e framework open-source. Il modulo di front-end è stato progettato e implementato mediante l’innovativa libreria ReactJS. Il modulo di back-end sfrutta i vantaggi e la velocità del framework NodeJs, mentre, per la persistenza dei dati, sono stati adottati i più importanti DBMS open-source: PostgreSQL e MongoDB. I servizi applicativi di TCSign adottano interamente un’architettura a microservizi, garantendo affidabilità, flessibilità e ampia scalabilità.

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IL CLIENTE
È il più grande Policlinico e Centro di ricerca pediatrico in Europa, esempio di eccellenza nell’accoglienza e nella qualità delle cure. L’ospedale ha 4 sedi distribuite sul territorio della regione Lazio.

OBIETTIVI
Rinnovare un’infrastruttura IT legacy e multivendor, molto complessa dal punto di vista dell’assistenza tecnica e della manutenzione dovuta alla presenza di componenti di diversi produttori non sempre integrabili:
  • Migliorare la performance dell’infrastruttura ed abbattere i costi di manutenzione.

RISULTATI
Il Cliente ha affidato a Teleconsys l’importante percorso di technology refresh che ha consentito, in soli due mesi, di cambiare il paradigma relativo alla gestione dell’infrastruttura IT, ottenendo i seguenti risultati:
  • Riduzione footprint: 
    l’occupazione del data center in termini di spazio è cinque volte inferiore rispetto alla precedente infrastruttura.

  • Risparmio energetico: 
    il ridimensionamento del data center e la relativa diminuzione del numero di macchine ha permesso una riduzione in termini di consumi energetici.

  • Semplificazione: 
    la nuova infrastruttura riduce drasticamente la complessità dovuta alla necessità di integrare componenti di vendor differenti non sempre compatibili.

  • Performance e Resilienza:
    aumento delle capability del Data Center in termini di spazio di archiviazione e capacità computazionale, aumento delle performance con evidente beneficio per tutta la parte applicativa.

  • Riduzione dei costi:
    ottimizzazione del tempo e delle risorse destinate alla gestione e alla manutenzione del data center consentendo l’abbattimento dei costi.

  • Realizzazione di una infrastruttura di backup mediante:
    la quale organizzare in maniera semplice e sicura l’archiviazione dei dati degli utenti e dei servizi.

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IL CLIENTE
Multinazionale della grande distribuzione con oltre 300 supermercati in Italia e 3.000 in Europa

OBIETTIVI
Implementare la data governance con un’architettura in grado di proteggere i dati aziendali e quelli dei clienti anche in ottemperanza al Regolamento 2016/679 (GDPR)


RISULTATI
È stata avviata un’attività di scouting insieme al cliente individuando nella piattaforma SecurityIQ di SailPoint la soluzione in grado di rispondere alle seguenti esigenze:

  • Implementare la data governance per la gestione dei dati con diverse declinazioni a seconda che si tratti di dati core oppure di dati meno sensibili


  • Definire i permessi di accesso alle applicazioni a seconda dell’utente e del tipo di dati presenti nei database del cliente

  • Elaborare report e statistiche fornendo maggiore visibilità sulle eventuali criticità del sistema.


Il servizio di assistenza predisposto per l’architettura implementata garantisce il supporto al cliente sulla configurazione e gli aggiornamenti del software SecurityIQ, il monitoraggio proattivo delle applicazioni aziendali e l’adozione di misure preventive in caso di anomalie per garantire la business continuity.

L’attività di problem determination e troubleshooting è stato strutturato in modo da coinvolgere il cliente per la condivisione del know how ed il miglioramento del servizio tecnico offerto.

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IL CLIENTE
Un’importante multinazionale attiva nel settore del lusso e dell’alta moda, con oltre 300 boutique distribuite in Italia e nel mondo.

OBIETTIVI
L’infrastruttura IT presente presso una delle sedi di Roma del cliente era di tipo traditional, con apparati gestiti singolarmente tramite accessi in telnet/ssh. La gestione centralizzata era attiva esclusivamente sull’infrastruttura wifi.

L’obiettivo del cliente era rinnovare l’infrastruttura e ottimizzarne la gestione.


RISULTATI
L’intervento ha visto la creazione di un’infrastruttura basata su tecnologia Cisco Meraki, completamente gestita in cloud attraverso un’unica dashboard centralizzata per la parte firewall, rete cablata e wireless.

Attraverso la dashboard è possibile gestire i singoli apparati raggruppati per negozio e paese ed avere una visione tale che ci permette di verificare eventuali anomalie e svolgere attività di supporto remoto anche a personale in loco.

L’assistenza al cliente prevede un supporto architetturale qualora venissero effettuate evoluzioni sull’infrastruttura (come ad esempio l’ampliamento dovuto all’apertura di un nuovo negozio o l’inserimento di nuove tecnologie) esistente.

Il servizio prevede la gestione di tutto l’asset Meraki nelle sedi di Roma e, da remoto, nelle sedi internazionali con attività di trouble shooting e assistenza proattiva attraverso il monitoraggio che consente l’adozione di misure preventive in caso di anomalie, per evitare possibili incidenti.

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IL CLIENTE
La Corte dei Conti è un organo statale, con funzioni giurisdizionali ed amministrative di controllo sulle entrate e sulle spese pubbliche, con diverse sedi sparse sul territorio italiano.


OBIETTIVI
Il Cliente ha manifestato la necessità di sviluppare una nuova modalità di lavoro agile che permettesse ai propri dipendenti di lavorare ovunque ed in qualunque momento. Questa esigenza rientra nel processo di digitalizzazione, in linea con la direttiva in materia di lavoro agile rivolta alle pubbliche amministrazioni e con il piano triennale dell’Agid.


RISULTATI
Il progetto realizzato per Corte dei Conti va inquadrato nell’ambito di un processo di profondo rinnovamento tecnologico inerente l’“End User Computing”, ha consentito di:

  • armonizzare e ottimizzare i principali processi operativi, valorizzando il lavoro dei singoli utenti e al tempo stesso favorendo la digitalizzazione di tutte le fasi dei processi necessari per l’erogazione dei servizi offerti (Digital Transformation);

  • incrementare la possibilità di lavorare in mobilità, virtualizzando le applicazioni istituzionali e rendendole disponibili, anche tramite Internet, a qualsiasi utente le richieda, indifferentemente dal dispositivo o dal luogo in cui esso si trovi (Mobility Anywhere, Anytime).


La soluzione realizzata, partendo da hardware iperconvergente all flash e tecnologia Virtual Desktop Infrastructure Citrix, integra on top un’applicazione che permette la gestione completa delle apps e delle VDI.

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IL CLIENTE
Rome Innovation Hub è un Business Center Innovation, uno spazio di co-working, dove imprese, ricercatori e professionisti possono coesistere e generare le migliori opportunità per se stessi e per il Paese, creando un ecosistema fertile per l’innovazione. Rome Innovation Hub è presente a Roma con tre siti: EUR, Repubblica e Barberini.


OBIETTIVI
l Cliente ha rilevato la necessità di realizzare un’infrastruttura di rete e fonia affidabile, sicura e facile da utilizzare con un’unica interfaccia. Inoltre, l’obiettivo del cliente era ottenere massima operabilità e interconnessione tra le tre sedi attraverso strumenti di collaboration e massimizzando il ritorno dell’investimento.


RISULTATI
Per rispondere alle esigenze del Cliente abbiamo realizzato un’infrastruttura in grado di gestire la rete dati e telefonica in grado di garantire un alto livello di sicurezza. La supervisione ed il monitoraggio degli apparati è stato reso possibile grazie alla tecnologia CISCO Meraki che ne consente la gestione in cloud da un pannello di amministrazione centralizzato.

In caso di anomalie e modifiche alla configurazione il sistema ne tiene traccia inviando un allert al NOC (network operation center) Teleconsys che interviene reattivamente da remoto.

Abbiamo inoltre implementato una soluzione di collaboration che consente di effettuare video conferenze, condivisione di file e altri servizi attraverso l’utilizzo di CISCO Webex Board, una lavagna digitale gestita in cloud.

Dal punto di vista security tutti i siti sono dotati di firewall Fortinet che tramite tecnologia SD-Wan sfruttano contemporaneamente la doppia connettività verso internet garantendo il massimo dell’affidabilità. Tutte le connessioni VPN (virtual private network) dei clienti all’interno di Rome Innovation Hub sono gestite dal servizio remoto SOC (security operation center) di Teleconsys che interviene in caso di anomalie.

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IL CLIENTE
La Link Campus University, istituita a Roma nel 1999 è un ateneo privato, con una forte vocazione internazionale §e persegue l’obiettivo di fornire agli studenti la preparazione e le competenze necessarie ad affrontare le sfide del mondo del lavoro, fornendo loro un’offerta formativa che affianca alla didattica tradizionale un’ampia attività seminariale e laboratoriale.


OBIETTIVI
L’ateneo ha rilevato l’esigenza di implementare una TV per il campus, per divulgare informazioni relative ad eventi, news, orari dei corsi.


RISULTATI
Il Digital Signage è una forma di comunicazione che può essere applicata in diversi ambiti: università, uffici, ospedali, centri commerciali ecc.

A seconda del dispositivo scelto (schermi elettronici, videoproiettori, totem), esso può essere installato in

spazi pubblici aperti o all’interno di edifici. Il contenuto del palinsesto viene definito dal cliente, a seconda delle sue esigenze e generalmente può avere uno scopo informativo, promozionale, educativo ecc.

Abbiamo collaborato alla creazione di un’infrastruttura abilitante la proiezione di un palinsesto personalizzato rispondente alle esigenze del campus, che non necessita di hardware specifici.

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L’Università Tor Vergata è un importante campus universitario di Roma. Fondato nel 1982, oggi offre 106 corsi di laurea ad oltre 30.000 studenti.
In linea con il piano triennale dell’Agenzia per l’Italia Digitale, l’Università ha avviato un piano di digitalizzazione e semplificazione dei processi.

OBIETTIVI
L’esigenza del cliente era semplificare la procedura di recruitment, nel rispetto della normativa del MIUR. Il Ministero distribuisce annualmente i “Punti Organico”, un sistema di punteggi che determina la capacità di assunzione di tutti gli atenei italiani.

Ai fini della corretta gestione e monitoraggio delle risorse umane, la rendicontazione dei Punti Organico assume un’importanza cruciale ai fini della pianificazione delle nuove assunzioni.


RISULTATI
Per far fronte a questa esigenza Teleconsys ha individuato una soluzione flessibile e di facile utilizzo, realizzando un’applicazione web in grado di gestire l’intero ciclo di vita dei Punti Organico, dall’assegnazione da parte del Ministero, alla spesa conseguente all’assunzione di nuovo personale.

La soluzione è stata realizzata mediante tecnologie open source in ogni componente architetturale.

LA DIGITALIZZAZIONE DEL PROCESSO HA PORTATO I SEGUENTI VANTAGGI:
  • agevolato la pianificazione e la distribuzione dei Punti Organico

  • semplificato le attività di monitoraggio, rendendo evidente le facoltà assunzionali

  • ridotto notevolmente la possibilità di errore, eliminando l’utilizzo di complessi fogli excel

  • generato un risparmio in termini di tempo impiegato per completare la procedura


  • Abbiamo collaborato alla creazione di un’infrastruttura abilitante la proiezione di un palinsesto personalizzato rispondente alle esigenze del campus, che non necessita di hardware specifici.

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IL CLIENTE
Il Ministero del Lavoro, in linea con la direttiva in materia di lavoro agile rivolta alle pubbliche amministrazioni, è un virtuoso esempio di come la digitalizzazione può migliorare la vita dei lavoratori.



OBIETTIVI
Il Cliente aveva l’esigenza di implementare un sistema di smart working nelle sedi di Roma e Reggio Calabria, per consentire ai propri dipendenti di lavorare in mobilità, garantendo la massima efficienza.



RISULTATI
Per consentire al Ministero di vincere questa sfida di Digital Transformation abbiamo realizzato sia una piattaforma di “Virtualizzazione Desktop Applicativa” basata su tecnologia Citrix, sia un progetto di IaaS e backup/replica in Disaster Recovery facendo uso di tecnologie iperconvergenti di ultima generazione.

Una soluzione articolata dove la sfida principale è stata quella di garantire la migliore user experience possibile in termini di fruibilità, velocità e sicurezza a oltre 8000 utenti distribuiti su tutto il territorio italiano.

È stata quindi ideata una soluzione integrata che poggia su tre pilastri fondamentali:
  • l’erogazione di applicazioni e desktop on demand orientati alla mobilità (BYOD) e alla condivisione

  • la disponibilità di una nuova infrastruttura computazionale e di archiviazione basata su sistemi iperconvergenti, sia per la parte di erogazione di applicazioni e desktop, sia per il refresh tecnologico della precedente infrastruttura legacy;

  • la realizzazione di una infrastruttura di backup mediante la quale organizzare in maniera semplice e sicura l’archiviazione dei dati degli utenti e dei servizi
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    IL CLIENTE
    L’azienda si occupa di produzioni televisive e gestione teatrali. In particolar modo, si occupa di curare la realizzazione di alcuni talent show in onda in Italia con larghissimo seguito.



    OBIETTIVI
    La richiesta iniziale era di sviluppare un gestionale software in grado di acquisire le candidature dei concorrenti sui diversi casting e, successivamente, gestire il processo di selezione da parte dei redattori di produzione.



    RISULTATI
    Il software, denominato Webcasting, è dotato di un'interfaccia per i concorrenti, che possono candidarsi ai programmi televisivi fornendo i propri dati anagrafici e inviare foto e video per agevolare la loro valutazione.

    I redattori nel back office possono gestire le candidature relativamente ai casting a cui sono abilitati, consultando e aggiornando i dati anagrafici, registrando le diverse fasi di lavorazione del processo di selezione, integrare contenuti multimediali alle schede dei partecipanti e molto di più.

    Il sistema, rilasciato in ambiente cloud ibrido, consiste in due nodi pubblici e due nodi privati con un bilanciatore di carico ed un NAS per l'archiviazione dei contenuti multimediali (foto e video inviate dai candidati).

    Per garantire una maggiore sicurezza le informazioni inviate dai candidati tramite i nodi pubblici vengono comunicate al backend tramite API autenticate. Questo inibisce agli utenti della rete pubblica di poter accedere all'infrastruttura di backend e ai dati storicizzati nel database.

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    IL CLIENTE
    Il Corpo delle capitanerie di porto – Guardia costiera è oggi uno dei sei costituenti la Marina Militare italiana; ad esso sono affidati compiti relativi agli usi civili del mare.
    Nel novero di queste funzioni si collocano la salvaguardia della vita umana in mare, la sicurezza della navigazione e del trasporto e delle attività che si svolgono nei porti e lungo i litorali.



    OBIETTIVI
    In un ambito in cui il continuo aggiornamento è elemento cruciale, il cliente intendeva adottare una soluzione innovativa e completamente software defined per la migrazione di due dei progetti core del Comando.
    Era necessario semplificare l’integrazione con la propria infrastruttura, la gestione delle soluzioni e garantire la massima scalabilità, il contenimento dei costi di Ownership e di Operation and Maintenance consentendo la continua formazione del Personale Interno.



    RISULTATI
    Teleconsys ha affiancato il cliente nell’adozione di un Software Defined Data Center completamente innovativo e basato su Iper-Convergenza e Software Defined Network che ha garantito immediatamente l’integrazione con i Sistemi in produzione, la migrazione delle soluzioni Core, una estrema semplificazione nella gestione dei Sistemi e del Lifecycle infrastrutturale ed applicativo diminuendo significativamente il footprint dei costi di Gestione, Manutenzione, Conduzione e Formazione del Personale.

    NEXT STEPS
    La rapidità di adozione ha consentito al Cliente di focalizzarsi da subito sull’evoluzione di nuove soluzioni in un’ottica distribuita ed orientata all’Hybrid Cloud.
    Sono già in essere alcuni progetti pilota quali:
    • La gestione di Database critici con funzionalità native per Deploy e LifeCycle semplificati, Time Machine Data Protection, Fast Cloning e Refresh per i reparti di Sviluppo Interni e il Data Management distribuito.
    • L’adozione di una soluzione, nativa, che gestisce centralmente un ambiente Kubernetes semplificando implementazione, integrazione e Ciclo di vita in uno stack Cloud-Native.
    • Un nuovo paradigma di storage consumption che garantisce la distribuzione, a Blocchi, Shared o ad Oggetti, ed una gestione centralizzata con anti malware protection e funzioni avanzate di Analytics.



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    IL CLIENTE
    21 House of Stories è un nuovo concept di ospitalità ibrida che mescola Hotel, Bistrot, Coworking ed Eventi in uno spazio multifunzionale in cui vivere, connettere, immaginare e far crescere le storie di ognuno.



    OBIETTIVI
    La sfida di 21 House of Stories era quella di riuscire a far coesistere il relax di un soggiorno con la produttività di un viaggio di lavoro. Il loro obiettivo era fornire agli ospiti una connettività ottimale che fosse sicura, facile da usare e semplice da gestire, il tutto a un costo ragionevole.



    RISULTATI
    Abbiamo iniziato studiando lo spazio e analizzando il traffico previsto di ciascuna delle stanze private e condivise. Poi abbiamo valutato le opzioni tecnologiche in collaborazione con il cliente e identificato una soluzione Cisco Meraki che soddisfacesse tutte le esigenze e che rientrasse nel budget.
    Una volta selezionata la soluzione, abbiamo sviluppato un piano di implementazione e installato hardware e software in loco. Completata l'installazione, abbiamo testato la connettività e formato il team IT del cliente su come gestire il sistema.
    Ad oggi la soluzione ha fornito la velocità, la sicurezza e la facilità di gestione che il cliente stava cercando. Forniamo inoltre supporto continuo man mano che si abituano alla soluzione e iniziano a implementare nuove funzionalità.

    NEXT STEPS
    • Effettuare una survey (Netspot) sulla copertura wifi.
    • Eseguire test riguardanti la connettività cablata su tutte le subnet.
    • Defenire le applicazioni e/o i siti da esporre al pubblico.
    • Supportare il cliente man mano che le esigenze evolvono.



    TCSIGN

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    NEXT GENERATION DATA

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    DATA GOVERNANCE

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    Luxury Retail

    SMARTWORKING

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    NEXT GENERATION INFRASTRUCTURE

    RIH

    DIGITAL SIGNAGE

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    SOFTWARE DEFINED INFRASTRUCTURE

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    NEXT GENERATION INFRASTRUCTURE

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