
Teleconsys supporta la Pubblica Amministrazione
nella gestione e uso dei Dati
Di cosa si tratta?
L’Accordo Quadro Data Management si inserisce nell’ambito delle gare
strategiche ICT per la realizzazione del piano triennale per l’informatica nella
pubblica amministrazione, in linea con gli obiettivi previsti dal PNRR nella
Missione M1C1 Digitalizzazione, Innovazione e Sicurezza della PA italiana.
Quali obiettivi si pone?
Supporto tecnologico e metodologico
L’Accordo Quadro mette a disposizione di tutte le pubbliche amministrazioni una gamma di servizi
applicativi per la realizzazione di sistemi informativi in ambito Data Management (gestione dei dati).
L’obiettivo è aiutare le amministrazioni locali, regionali e nazionali a scegliere le tecnologie e
soluzioni più innovative e individuare fornitori qualificati per:
- valorizzare il proprio patrimonio informativo
- realizzare modelli di dati ad alto contenuto innovativo
- aumentare l’offerta digitali a cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni
Estraiamo conoscenza dai dati Open e Big e aiutiamo le Pubbliche Amministrazioni a migliorare
l'efficienza dei processi amministrativi.
Come funziona?
Nell’ambito delle aree dell’Accordo Quadro, le amministrazioni possono richiedere servizi applicativi
con ordini diretti a condizioni fissate attraverso il Comparatore, uno strumento che individua
automaticamente il fornitore più idoneo per erogare i servizi scelti dalle Amministrazioni, rendendo il
processo di affidamento più snello e veloce.
Resta sempre la possibilità, per rispondere a particolari necessità ed iniziative specifiche, di
effettuare un appalto specifico con rilancio competitivo.
Quali servizi sono inclusi?
Un catalogo di 20 servizi (applicativi e accessori) da cui scegliere per realizzare i progetti di
trasformazione digitale. Nello specifico, è possibile contare su 16 Servizi applicativi suddivisi in 4
ambiti di Data Management:
- Area Data Warehouse e Business Intelligence
- Area Big Data/Analytics
- Area Open Data
- Area Artificial Intelligence/Machine Learning
L’amministrazione può acquisire l’intero pacchetto di servizi previsti in ciascuna area, oppure
selezionare un sottoinsieme di servizi , da attivare a seconda delle specifiche esigenze. L’affidamento
avviene in maniera diretta attraverso il Comparatore online.
4 SERVIZI ACCESSORI
- Gestione operativa
- Data entry manuale
- E-learning ed assistenza virtuale
- Contact center ed help desk di I livello
Sono servizi funzionali al completamento delle esigenze ICT dell’amministrazione relativamente ai
servizi applicativi richiesti. L’affidamento avviene tramite bando di gara (rilancio competitivo).
Chi siamo?
Capgemini, system integrator con un'impronta internazionale e una forte presenza locale, BV TECH e
Sirfin-PA, aziende italiane leader di innovazione nella Pubblica Amministrazione, accanto a
Teleconsys e Columbus IT, PMI e Startup innovative è la composizione della squadra scelta da
Consip per l'erogazione dei servizi applicativi nell'Accordo Quadro Data Management.
Il pool di imprese mette a disposizione della Pubblica Amministrazione italiana qualità nella
progettazione e nella delivery, tecnologie e metodologie all’avanguardia, talenti e competenze di
eccellenza in settori innovativi, di estremo valore per l'Ente Pubblico: Open Data e Big Data Analytics,
pilastri di un'amministrazione più efficiente, efficace, vicina a cittadini, imprese e territorio.





