Sustainability-2023 - Teleconsys S.p.A.
Italian English

LETTERA AGLI STAKEHOLDER

Il 2022 per Teleconsys è stato un anno importante per diversi motivi, primo fra tutti il raggiungimento dei venti anni della Società, caratterizzati dal conseguimento di sempre nuovi e ambiziosi traguardi e dal costante impegno per vincere le sfide attuali e future.

Quando siamo partiti, nel lontano 2002, avevamo due scrivanie e una missione: dimostrare che porre il cliente al centro era davvero possibile, sposando un modo di fare impresa fondato sull’attenzione ai suoi bisogni, sulla cura dei suoi desideri, sulla passione nel raggiungere i suoi obiettivi e sull’innovazione dei suoi risultati, tutti valori che oggi ritroviamo, ancora più solidi e forti, nel nostro impegno verso la Sostenibilità. Nel tempo abbiamo dimostrato di poter risolvere sfide complesse in termini di tecnologie, sicurezza e applicazioni: da un lato, stando al passo con le richieste del mercato; dall’altro, inventando nuove strade e soluzioni.

Nonostante un contesto particolarmente volatile, incerto, ambiguo e complesso che caratterizza, sostanzialmente, tutti i settori economici nei quali operiamo e la velocità esponenziale che sta rivoluzionando il mondo delle tecnologie sia fisiche che digitali, la nostra Società continua a credere fortemente nella propria identità e nei valori che l’hanno resa unica e resiliente. In primis, la capacità di essere flessibili e di saper interpretare eventi straordinari e trend del nostro tempo per assicurare la competitività dell’Azienda nel lungo periodo.

Siamo molto soddisfatti delle performance ottenute nel 2022, soprattutto in relazione alla qualità dei servizi e dei prodotti che da sempre contraddistingue il nostro lavoro. Qualità che Teleconsys ha, da anni, attestato tramite l’ottenimento di numerose certificazioni, che assicurano la conformità di sistemi, processi, prodotti, servizi e persone ai requisiti fissati dalle norme e dagli standard nazionali ed internazionali. Alla data attuale, Teleconsys possiede nove sistemi di gestione certificati ISO, tra i quali spicca quello relativo all’innovazione per la trasformazione digitale e la sostenibilità ed è in corso l’acquisizione della certificazione UNI/Pdr 125:2022 relativa alla parità di genere. Abbiamo, infatti, investito sulla sicurezza dei nostri prodotti e delle infrastrutture a vantaggio del business, dei nostri clienti e dei nostri dipendenti e sulla capacità di rendere l’innovazione un processo strutturato e misurabile, capace di apportare un reale vantaggio competitivo a chi si affida a noi per le sue strategie di trasformazione sostenibile. Altro aspetto da evidenziare è la costituzione del sistema Teleconsys Enterprise Risk Management – TERMS, finalizzato alla tutela di Compliance & Etica, al controllo e alla gestione dei rischi. Tale sistema, così come spiegato nel dettaglio all’interno del Bilancio, è strutturato e ispirato a quanto indicato dalle linee guida ISO 31000 e dal Framework Enterprise Risk Management del CoSO, e integrato, secondo una proiezione unitaria, in tutte le attività dell’Organizzazione, dalla strategia del business sino alle più elementari componenti progettuali ed operative.

Il 2022 ha visto crescere tutti gli indicatori ESG, confermando la valenza strategica che attribuiamo da sempre a tutti gli ambiti della sostenibilità. In particolare, siamo attenti agli impatti che la trasformazione digitale sviluppa sul cambiamento delle persone, ambiente, società, cultura, economia. L’impegno maggiore dell’uomo deve essere nel comprendere come la tecnologia sia a lui funzionale e non il contrario. A tale scopo dobbiamo tentare di orientarne gli sviluppi perché produca, strumentalmente, impatti positivi sulla società, ossia contribuisca a sviluppare una società sostenibile.

Contribuire alla definizione della direzione di tale cambiamento è una responsabilità comune. La redazione del secondo Bilancio di Sostenibilità è parte di questo percorso e costituisce un’importante opportunità di creazione e condivisione di valore con i nostri Stakeholder. Crediamo, infatti, in una cultura d’impresa che connette, in una visione unica, diversi ambiti, settori eterogenei, competenze complementari per la creazione di valore condiviso nel lungo periodo.

Questi risultati sono stati possibili grazie ad un impegno collettivo: per questo motivo, a tutta la popolazione aziendale di Teleconsys rivolgiamo, anche a nome del Consiglio di Amministrazione, un ringraziamento per la competenza, il senso di responsabilità, la dedizione e l’impegno che quotidianamente pongono nel loro lavoro.

Ringraziamo i nostri Stakeholder per gli stimoli che ci forniscono a perseguire uno sviluppo sostenibile e i componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale per il determinante contributo alla crescita dell’Azienda.

Il Presidente
Agostino Angeloni

Scopri di più sul nostro Bilancio di Sostenibilità 2022