Innovazione digitale: siglato accordo tra Teleconsys e Unipa - Teleconsys S.p.A.
Italian English

Innovazione digitale: siglato accordo tra Teleconsys e Unipa

0
Share

Innovazione digitale: siglato accordo tra Teleconsys e Unipa

Siamo orgogliosi di annunciare che l’Università degli Studi di Palermo e Teleconsys Spa hanno siglato un accordo di collaborazione per la ricerca e l’innovazione tecnologica, lo sviluppo e il trasferimento delle competenze digitali e innovative e, più in generale, per la realizzazione di un modello virtuoso di open innovation.

Si tratta di un’importante opportunità per entrambe le realtà che potranno condividere le loro esperienze, conoscenze e risorse in settori strategici come la trasformazione digitale, la transizione energetica, la sicurezza e la sostenibilità. L’obiettivo è di creare sinergie tra il mondo della formazione e della ricerca universitaria e quello del lavoro e dell’impresa, al fine di migliorare la qualità dei processi formativi e dei risultati della ricerca, favorendo al tempo stesso la diffusione della cultura dell’innovazione e d’impresa, il trasferimento tecnologico e l’occupazione di laureati e ricercatori.

L’accordo prevede diverse iniziative, tra cui:

  • la realizzazione di progetti di ricerca congiunti su temi di interesse comune, con il coinvolgimento di docenti, ricercatori, studenti e personale di Teleconsys;
  • la creazione di percorsi formativi innovativi, sia per gli studenti che per i professionisti, basati sull’uso di nuove tecnologie e metodologie didattiche;
  • la promozione di stage, tirocini, borse di studio e opportunità di lavoro per gli studenti e i laureati dell’Università presso Teleconsys;
  • la partecipazione a eventi, seminari, workshop e altre attività di divulgazione e networking.

La sinergia tra le competenze scientifiche e di dominio dell’Università e quelle industriali e commerciali di Teleconsys potrà dare vita a soluzioni evolute che indirizzano, in maniera innovativa, i bisogni di player, pubblici o privati facendo leva su tecnologie emergenti, come l’Artificial Intelligence, il Cognitive Computing e l’Hyperautomation, la Blockchain, l’Extended Reality (xR), il web 4.0 e il Metaverso, i Digital Twins e il Quantum Computing, nonché, elemento fondamentale di qualsiasi iniziativa di trasformazione digitale, la cybersecurity sia in ambito IT sia in ambito OT, secondo il moderno paradigma Zero Trust.

Particolare attenzione sarà posta nello sviluppo di queste iniziative ai temi di sostenibilità: sia l’Università di Palermo che Teleconsys sono membri della Fondazione per la Sostenibilità Digitale, il cui fine è quello di indirizzare i progetti di innovazione e trasformazione digitale verso il conseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile promossi dall’Agenda 2030 dell’ONU. Siamo convinti che questa collaborazione possa portare grandi benefici per entrambe le parti e per il territorio, contribuendo a creare una comunità di innovatori e di leader del futuro.

Teleconsys ringrazia il Magnifico Rettore Prof. Massimo Midiri ed i suoi collaboratori, in particolare il Prof. Pietro Paolo Corso, per la fiducia accordata e invita tutta la comunità degli innovatori a seguire i nostri canali social per rimanere aggiornati sulle novità e le attività che realizzeremo insieme!

Lascia un commento