Smartworking per la Corte dei Conti

Cliente

La Corte dei Conti è un organo statale, con funzioni giurisdizionali ed amministrative di controllo sulle entrate e sulle spese pubbliche, con diverse sedi sparse sul territorio italiano.

Obiettivo

Il Cliente ha manifestato la necessità di sviluppare una nuova modalità di lavoro agile che permettesse ai propri dipendenti di lavorare ovunque ed in qualunque momento. Questa esigenza rientra nel processo di digitalizzazione, in linea con la direttiva in materia di lavoro agile rivolta alle pubbliche amministrazioni e con il piano triennale dell’Agid.

Risultati

Il progetto realizzato per Corte dei Conti va inquadrato nell’ambito di un processo di profondo rinnovamento tecnologico inerente l’“End User Computing”, ha consentito di:

  • armonizzare e ottimizzare i principali processi operativi, valorizzando il lavoro dei singoli utenti e al tempo stesso favorendo la digitalizzazione di tutte le fasi dei processi necessari per l’erogazione dei servizi offerti (Digital Transformation);
  • incrementare la possibilità di lavorare in mobilità, virtualizzando le applicazioni istituzionali e rendendole disponibili, anche tramite Internet, a qualsiasi utente le richieda, indifferentemente dal dispositivo o dal luogo in cui esso si trovi (Mobility Anywhere, Anytime).

La soluzione realizzata, partendo da hardware iperconvergente all flash e tecnologia Virtual Desktop Infrastructure Citrix, integra on top un’applicazione che permette la gestione completa delle apps e delle VDI.

© Copyright - Teleconsys - Sharing Innovation