Un Premio all’eccellenza: il riconoscimento della Gestione responsabile dei valori d’impresa
Intervista a Marco Massenzi, AD di Teleconsys, sul Responsibility Award del Bureau Veritas
È un momento di grande orgoglio per Teleconsys, da pochi giorni insignita dal Bureau Veritas del Responsibility Award, un riconoscimento che attesta l’impegno di una organizzazione nel governo responsabile dei tre pilastri della gestione aziendale: Qualità, Ambiente, Responsabilità Sociale d’Impresa. Ne parliamo con Marco Massenzi, Amministratore Delegato dell’Azienda.
M.A: Congratulazioni ing. Massenzi per questo prestigioso riconoscimento! Cosa significa per Teleconsys ottenere il Responsibility Award da parte del Bureau Veritas?
M.M.: Questo premio ci riempie di orgoglio poiché arriva in un momento particolarmente importante della storia di Teleconsys che, nel 2023, ha superato il prestigioso traguardo dei venti milioni di euro di ricavi con un EBITDA intorno all’8% e la soglia dei cento dipendenti. Il Responsibility Award attesta la nostra capacità di coniugare l’orientamento alla crescita del business con gli impegni assunti verso i nostri clienti, la comunità, i dipendenti e tutti i portatori di interesse, rendicontati nel Bilancio di Sostenibilità. Questo traguardo dimostra che stiamo andando nella giusta direzione e che gli sforzi di questi ultimi anni sono apprezzati e riconosciuti.
M.A.: Quali certificazioni hanno contribuito a far ottenere all’Azienda questo prestigioso riconoscimento?
M.M.: Oggi Teleconsys è in possesso di ben 10 certificazioni dei sistemi di gestione. L’area Qualità è certificata ISO 9001, ISO 27001, ISO 27017, ISO 27018, ISO 20000.1 e ISO 56002 che attestano il nostro impegno nel mantenere standard elevati nei prodotti, nella sicurezza, nei servizi e nell’innovazione. Nell’area Ambiente siamo certificati ISO 14001 mentre, in ambito Responsabilità Sociale d’Impresa, le nostre ISO sono la 45001 e la 31001 a riprova del nostro impegno la salute, la sicurezza e il benessere dei nostri dipendenti e del nostro pianeta.
M.A: Può descriverci il percorso che ha portato al conferimento del Responsibility Award?
M.M.: Nel Piano Strategico quinquennale che definii nel 2018 per guidare il percorso di crescita e diversificazione di Teleconsys, qualità, ambiente e responsabilità sociale erano i pilastri fondamentali del processo di trasformazione, la base dei nostri valori identitari. Abbiamo così scelto di affidare al Bureau Veritas, leader mondiale, la certificazione dei nostri sistemi di gestione partendo dalla ISO 9001 e dalla ISO 27001. Negli anni, anche grazie al costante rapporto con questo importante organismo di certificazione che ci ha sempre spronato al miglioramento continuo, abbiamo aggiunto nuove certificazioni in linea con l’evoluzione del nostro business. Ad esempio, in quanto PMI innovativa, nel 2023 abbiamo certificato ISO 56002 il nostro processo di innovazione, una delle prime aziende in Italia a raggiungere questo prestigioso traguardo.
M.A: Come vede il futuro di Teleconsys dopo questo riconoscimento?
M.M.: Questo riconoscimento rappresenta un trampolino di lancio verso nuovi obiettivi. È un incoraggiamento a continuare a migliorare e a mantenere i nostri standard elevati per accedere a nuovi mercati, rafforzare la nostra reputazione aziendale e garantire l’efficienza e la qualità delle nostre attività. Vogliamo essere un esempio di eccellenza e di innovazione, continuando a investire nei nostri sistemi di gestione per migliorarli ed ampliarli. Quest’anno, ancora una volta pionieri, certificheremo il nostro sistema di gestione dell’Intelligenza Artificiale secondo la norma ISO 42001. Questo ci permetterà di garantire ai nostri clienti sicurezza, tutela, equità, trasparenza, qualità dei dati e qualità dei sistemi durante tutto il ciclo di vita di un sistema di IA.
M:A: A livello personale, cosa significa per lei questo riconoscimento?
M.M.: Questo premio è una grande soddisfazione, la conferma che visione, strategia e capacità di execution rappresentano gli ingredienti del successo di Teleconsys. Ma, soprattutto, la conferma di guidare un team straordinario che condivide con me e con il resto del top management la tensione all’eccellenza e la voglia continua di migliorarsi e di raggiungere traguardi sempre più sfidanti ed ambiziosi. Sono orgoglioso di guidare una realtà che non solo punta all’eccellenza, ma lo fa con un profondo senso di responsabilità verso le persone (People), verso l’ambiente (Planet) e verso la creazione di benessere (Profit). È un riconoscimento che appartiene a tutti noi e ci motiva a continuare a dare il meglio e a fare meglio.
M.A: Grazie e ancora complimenti a lei e a tutta l’azienda per il premio ricevuto.