Piano Triennale per l’Informatica - Teleconsys S.p.A.
Italian English

Piano Triennale per l’Informatica

0
Share

Piano Triennale per l’Informatica

Il 12 febbraio 2024 AGID ha pubblicato il Piano Triennale per l’informatica 2024 – 2026 che, come nelle precedenti edizioni, mira a promuovere la trasformazione digitale del Paese.

Tuttavia, rispetto alle precedenti edizioni, approfondisce alcuni temi utili a supportare le amministrazioni nell’implementazione dei processi digitali tenendo in considerazione lo scenario in rapida evoluzione e i principi generali che devono essere rispettati nelle PA.

OBIETTIVI

Le principali finalità del piano sono:

  • fornire strumenti alla PA per erogare servizi esclusivamente digitali più efficaci e veloci;
  • favorire lo sviluppo della società digitale;
  • contribuire alla diffusione di nuove tecnologie digitali.

Il piano è suddiviso in 7 capitoli, 26 obiettivi e 122 linee guida e inoltre, è stata introdotta una nuova sezione dedicata agli strumenti operativi, ovvero una serie di modelli, buone prassi e check list che le amministrazioni possono prendere come riferimento, per pianificare i propri interventi.

A tal proposito, AGID metterà a disposizione della Pubblica Amministrazione una serie di piattaforme e di servizi, che erogherà tramite il proprio CERT, finalizzati alla conoscenza e al contrasto dei rischi cyber legati al patrimonio ICT della PA (obiettivo 7.6)

Il piano definisce, inoltre, il contesto strategico e normativo inserendo i riferimenti a cui le amministrazioni si devono adeguare, in termini di fonti normative, con collegamenti a documenti e siti ufficiali.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Il nuovo piano affronta, per la prima volta, l’ambito dell’Intelligenza Artificiale, individuando i principi generali e le indicazioni che le Pubbliche Amministrazioni dovranno adottare.

La sfida, a livello nazionale ed europeo, è garantire l’adozione sicura dell’Intelligenza Artificiale nelle Pubbliche Amministrazioni in un contesto controllato e consapevole dei benefici e dei potenziali rischi.

Le Pubbliche Amministrazioni possono adottare alcune di queste azioni:

  • creare strumenti per l’analisi del rischio;
  • svolgere formazione e fornire supporto continuo;
  • mantenere gli strumenti aggiornati con le ultime ricerche e sviluppi nel campo dell’AI;

Implementare metodologie e procedure di valutazione per le applicazioni AI rappresenta un tassello fondamentale nella strategia di digitalizzazione.

UNA COPERTURA COMPLETA ENTRO IL 2026

Il nuovo piano è in continua evoluzione e ha l’obiettivo di raggiungere una copertura completa entro il 2026. Il piano verrà aggiornato annualmente per rendere la strategia maggiormente aderente ai cambiamenti in ambito tecnologico ed informatico e rispondere più velocemente alle esigenze dell’utenza.

Lascia un commento